Primo weekend di marzo con nuovo peggioramento, calo delle temperature e neve anche a quote basse al Nord.
Una perturbazione si attarderà sulle regioni meridionali con piogge e temporali sparsi e fenomeni che fino al mattino coinvolgeranno anche il versante adriatico. Sul resto d’Italia le condizioni saranno ormai in miglioramento, ma nel corso di venerdì torneranno gradualmente a deteriorarsi. Un impulso di instabilità in risalita dal Tirreno genererà un peggioramento nel corso della giornata su Levante Ligure, Val Padana, Toscana e Umbria e precederà la discesa di un fronte freddo dal Nord Europa. Questo coinvolgerà l’Italia settentrionale con precipitazioni non particolarmente intense nella giornata di sabato, ma piuttosto con piogge sparse e intermittenti.
Precipitazioni più consistenti dovrebbero invece interessare le regioni centrali e la Sardegna, mentre il Sud rimarrebbe ancora in attesa e in condizioni più soleggiate. Domenica il maltempo dovrebbe concentrarsi sulla bassa Pianura Padana e al Nordovest, dove la neve potrebbe cadere a quote piuttosto basse o collinari a causa dell’afflusso di aria fredda e del conseguente calo termico. Sulle regioni centro-meridionali i fenomeni si concentrerebbero invece sul versante adriatico, tralasciando quello tirrenico.
Previsioni Meteo per giovedì 27 febbraio
In prevalenza soleggiato al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Inizialmente nuvoloso con piogge in attenuazione sul medio Adriatico, ma con fenomeni in esaurimento. Instabile al Sud con piogge e temporali su Salento e Calabria ionica, tendenti ad attenuarsi nel corso della serata. Temperature in diminuzione al Sud; al Nord massime tra 12 e 15°C, al Centro tra 13 e 16°C, al Sud tra 13 e 16°C.
Previsioni Meteo per venerdì 28 febbraio
Nuove piogge in arrivo su Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia Romagna, in estensione entro sera a est Piemonte, Lombardia e Veneto. Qualche pioggia in arrivo anche su resto della Toscana e in Umbria. Sul resto d’Italia tempo più soleggiato. Temperature in aumento al Centro-Sud, al Nord massime tra 11 e 14°C, al Centro tra 13 e 16°C, al Sud tra 14 e 18°C.
Tendenza per il weekend 1 e 2 marzo
Sabato 1° marzo instabile al Centro-Nord, Campania, Lucania, alta Puglia e Sardegna e neve in calo sotto i 1000m al Nord; più soleggiato all’estremo Sud; temperature in calo al Centro-Nord. Domenica 2 marzo instabile al Nord, Toscana, Sardegna e regioni adriatiche con neve anche a quote basse al Nordovest; più soleggiato e asciutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Temperature in calo al Nord.
In collaborazione con 3BMeteo.